Paolo Navarra, Pianista
Si avvicina in tenera età agli studi musicali con Paola Vittori, sotto la cui guida consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Subito dopo inizia a frequentare i corsi di perfezionamento del M° Lorenzo Di Bella presso l’Accademia Pianistica delle Marche – Recanati. Nel 2018 viene selezionato, tra candidati provenienti dalle più illustri accademie musicali internazionali, per seguire i Corsi di alto perfezionamento pianistico della Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. tenuti dalla leggendaria pianista georgiana Eliso Virsaladze, già docente al Conservatorio di Mosca.
Frequenta altresì le masterclass di importanti personalità musicali del panorama italiano ed estero, tra cui Konstantin Scherbakov, Michele Marvulli, Pierluigi Camicia e Luigi Di Ilio.
Ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra da camera “Beniamino Gigli”, eseguendo il Concerto n.8 in Do maggiore di W.A. Mozart.
Premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali ( tra i quali ‘Nuova Coppa Pianisti’ di Osimo, Concorso Internazionale di Spoleto, Concorso Internazionale ‘F.B. Busoni’ di Vinci, Premio Internazionale ‘Riccardo Cerocchi’), tiene regolarmente attività concertistica, in recital e con orchestra, con repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Si è esibito a Roma per i “Concerti del Tempietto” (‘Notti romane al Teatro di Marcello’) e nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (‘Trastevere classica’), a Brescia (‘Talent Music School’), a Recanati (‘Centro Mondiale della poesia e della cultura’), a Città del Vaticano (‘Pontificia Università Lateranense’)…
Da sempre sensibile al tema della divulgazione musicale, svolge attività didattica ed ha conseguito i 24 CFU presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. È attualmente Docente di Pianoforte in Scuole Secondarie di II grado.
Nel 2019 è stato insignito del Premio Rotary destinato ai talenti emergenti del territorio dal distretto 2080 di Roma.