Vincitori del “Premio Elide Lo Scalo” e del Concorso “La Bella Mano”
PREMIO DI POESIA “ELIDE LO SCALO” 2024
Concorso Nazionale Giovane Poesia Edita – Concorso “La Bella Mano”, Scuole Roma e Provincia
Sabato 9 novembre 2024, alle ore 16:00, con la Proclamazione dei Vincitori del Premio Nazionale Giovane Poesia Edita, e del Concorso “La Bella Mano” riservato alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e Provincia, si è conclusa l’ultima fase del Premio di Poesia “Elide Lo Scalo” 2024.
Promosso dal Comune di Colleferro e dall’Associazione Elide Aps, d’intesa, e con il Patrocinio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, il Premio, che comprende un Concorso Nazionale Giovane Poesia Edita per Autori fino a 36 anni di età, e un Concorso riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di II grado di Roma e Provincia, si avvale della collaborazione della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), del Club per l’UNESCO, Sezione di Udine, della Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo”, di THEKE Museum, della Casa Editrice Campanotto, Pasian di Prato (Udine), della Fondazione Claudio Claudi. Il progetto è sostenuto dalla BCC di Roma, da EUROCEI e da Azienda Vinicola “Selva di Paliano”.
NOTA STORICA
L’Associazione Elide Aps, fondata nel 2016 dai fratelli Claudia e Luigi Manciocco, è dedicata al nome della madre, venuta a mancare nel 2015, la quale ha vissuto l’infanzia appunto a “Lo Scalo” nucleo abitativo che nasce attorno alla Stazione FS chiamata Segni Scalo, attualmente Stazione FS di Colleferro-Segni-Paliano. In seguito all’ evento tragico dell’esplosione della fabbrica avvenuto nel gennaio 1938 a Lo Scalo, la famiglia di Elide è stata costretta ad abbandonare la casa e a trasferirsi nella città di Segni.
La mission dell’Associazione consiste essenzialmente nel promuovere le eccellenze giovanili nei vari campi multidisciplinari: dall’arte, all’antropologia, alla letteratura, alla musica, al cinema. In questo ambito, l’Associazione Elide adotta varie iniziative culturali, favorendo i giovani nella realizzazione di recital pianistici, pubblicazioni di libri, realizzazioni di video e cortometraggi. Ed è proprio da “Lo Scalo” quartiere o nucleo abitativo primario di Colleferro, che prende il nome il doppio percorso del Premio.
Sabato 9 novembre ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori, condotta dalla giornalista di RAI 1, Dott.ssa Diana Alessandrini, alla presenza delle autorità religiose, civili e del mondo accademico locale e nazionale.