L’Associazione ELIDE Aps nasce nel 2016, su iniziativa di Luigi e Claudia Manciocco, entrambi antropologi, da anni impegnati in varie ricerche sulle tradizioni popolari con metodo comparativo che hanno portato alla pubblicazione di tre saggi antropologici e di vari articoli su riviste letterarie ed artistiche, come Zeta. Rivista Internazionale di Poesia e Ricerche, D’Ars, Artspeak, ed altre. La formazione artistica di Luigi, e quella linguistico-filologica di Claudia hanno permesso loro di ampliare il campo delle attività culturali, includendo l’organizzazione di mostre d’arte, presentazione di libri e concerti musicali. L’Associazione si è quindi sviluppata, attraverso l’adesione di nuovi soci, con un’attenzione per le nuove tecnologie e la multimedialità rivolgendosi in particolare alle eccellenze del mondo giovanile.

Nel giugno  2016 i fratelli Manciocco decidono di denominare l’Associazione “ELIDE” in onore della loro madre, scomparsa nel 2015. Nel 2017 l’Associazione viene riconosciuta dalla Regione Lazio e iscritta all’Albo delle Associazioni Culturali. A seguito del Decreto Legislativo 117 del 2017, l’Associazione assume la definizione di APS (Associazione di Promozione Sociale).

 

Il Presidente: Luigi MancioccoArtista multimediale e antropologo.

Docente di Progettazione Scultura e Decorazione Plastica presso i Licei Artistici di Roma. Allievo di Carlo Levi, fin dagli anni Settanta, apprende dal maestro torinese l’interesse per l’antropologia. Levi lo introduce inoltre negli ambienti letterari dell’epoca, e conosce i principali esponenti del mondo culturale, come Pasolini, Zavattini, Zurlini, Argan, Maltese, e il poeta Rafael Alberti. Negli anni ’90 si reca per la prima volta negli USA, doveespone in una mostra personale a New York, Atlantic Gallery. In seguito espone  in Francia, Finlandia, Germania, e ancora a New York, dove conosce tra gli altri Margot Palmer Poroner, la quale gli affida la redazione romana della rivista d’arte Artspeak. Nel 2003 organizza un convegno sul tema “Male d’artista. L’artista in rapporto con sé stesso e con la società”, presso il Museo delle Tradizioni Popolari di Roma, coordinato da Stefania Severi, a cui partecipano con relazioni, performance e interviste, artisti come Luigi Ontani, Luca M. Patella, Vettor Pisani, antropologi come Luigi M. Lombardi Satriani, poeti come Mario Luzi, il quale suggerisce un nuovo titolo del progetto: “Male d’Artista. Un dono misterioso”. Il progetto nato nel 2003 era inteso a coinvolgere i giovani allievi, mettendoli in contatto con le personalità dell’arte e della cultura, che accettarono volentieri di dialogare con i giovani. Da questo progetto, oltre che dall’esperienza di docente nasce l’idea di coinvolgere le giovani generazioni anche nelle attività della futura Associazione “ELIDE”.

Leggi la biografia Scarica la Biografia Ufficiale Luigi Manciocco in PDF

 

Vicepresidente:  Claudia MancioccoTraduttrice, saggista.

Allieva di Angelo M. Ripellino, ha seguito studi di Filologia Slava e Letteratura Angloamericana presso l’Università “La Sapienza” di Roma, specializzandosi nella ricerca antropologica, e in particolare sui rapporti tra folklore, teatro e letteratura. Ha pubblicato insieme a Luigi Manciocco tre saggi antropologici: Una casa senza porte. Viaggio intorno alla figura della Befana, Roma, Melusina. 1995 (Premio Ripetta per la Saggistica); L’Incanto e l’Arcano, Roma, Armando, 2006 e Viaggio intorno al mondo magico della Befana, Avio Edizioni Scientifiche, Roma, 2019. Ha tradotto dall’inglese il saggio storico di Bryan Moynahan, La Sinfonia di Leningrado, Il Saggiatore, Milano, 2017. Nel 2016 ha fondato insieme a Luigi Manciocco l’Associazione Culturale “Elide Aps”. Dal 1986 al 2020 ha lavorato come traduttrice e funzionario linguistico presso il Ministero dell’Interno.